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Sales Forecast

(currently in Italian only)

Il processo di Forecast delle vendite implementato da Nextbit consiste in una previsione delle vendite misurata in termini di: volumi (ovvero quantità di pezzi venduti), fatturato, prezzi. Le dimensioni gerachiche sulle quali vengono fatte le previsioni sono di tipo geografico (nazione – regione), temporale (anno – mese), classe di prodotto (classe – SKU). La procedura di riconciliazione è una fase importante di questo processo che permette di avere coerenza su tutte le dimensioni di analisi.

Il processo di Forecast tiene in considerazione diversi elementi, alcuni di questi quantitativi ,basati sia su dati oggettivi che su dati soggettivi (ad esempio l’informazioni di addetti come la field force che opera sul territorio), altri di aspetto qualitativo, resi quantificabili da procedure automatiche che interpretano l’informazione.

Gli elementi quantitativi e oggettivi utilizzati nel modello di Forecast sono:
• la serie storica delle vendite (in volumi e valori) per prodotto e regione
• i prezzi attuali e futuri
• i canali di vendita utilizzati
• gli eventi che impattano sulle previsioni (applicati a priori e a posteriori)
• i dati di mercato

Esistono inoltre degli elementi di “adjustment” che sono quantitativi ma soggettivi forniti dagli esperti di settore, come:
• informazioni provenienti dalla field force aziendale sul territorio
• informazioni provenienti dai responsabili di settore
• informazioni provenienti dai vertici aziendali

Gli elementi qualitativi utilizzabili dal processo si riferiscono invece a
• dati di sentiment dei singoli prodotti rilevati sul web

Tutte queste informazioni (o step di processo) fanno parte integrante di una sequenza di azioni che produce la previsione delle vendite finale. Le informazioni di ogni step vengono storicizzate e monitorate per essere valutate a posteriori da un punto di vista di “valore” previsionale. I dati di consuntivo di fatto permettono di confrontare dati di storici di “forecast” con i dati effettivi “actual” per fornire uno score di accuratezza di ogni step.

Il modello statistico alla base di questo processo è adattivo su una libreria di modelli di forecast. Il sistema dinamico è in grado di stabilire autonomamente quale sia il miglior modello da applicare ad un prodotto od una serie storica, pertanto flessibile a cambiamenti o ingresso di nuovi prodotti.

Sales Forecast